Di scoppiati ne ho visti tanti ma come quelli dell’Alcolgym mai

20 commenti

Venire dall’associazionismo parrocchiale e finire in un paese che balla al ritmo di “Lo sport e il vino come filosofia di vita” profuma di paese dei Balocchi ma aspetterei prima di cantare vittoria. Se nasci a Barbaresco, la vita ti prospetta poche strade per uscirne e tutte passano in mezzo alla vigna. Devi solo non nascere astemio e non temere la salita. Alcolgym viene al mondo nel 2002 e che un’associazione simile sia arrivata a compiere 10 anni pochi giorni fa rientra tra i miracoli della scienza.

Questa è gente imprevedibile e dagli ideatori delle Alcolimpiadi (giusto per rendere l’idea: “I 100 metri a tutta birra sono stati la prima prova delle Alcolimpiadi. Non è un gioco per tutti: occorre bere una bottiglia di birra nel minor tempo possibile e poi galoppare sui 100 mt”) puoi aspettarti di tutto: una maratona di corsa (a Firenze, nella foto sotto) come un fegato spappolato nelle bettole di paese.

In realtà, la cosa che trovo fastidiosa nella fase XXXL della mia vita è che i soci abbiano fisichini niente male nonostante le bevute maniacali. Solitamente si riconoscono per l’abbigliamento firmato (che è possibile acquistare) e, uno penserebbe, per la cronica assenza di donne. E invece no: il prototipo-Alcolgym piace, con quel fascino a metà tra scaricatore di porto e intellettuale pop. Convengo che il profilo medio degli Alcolpeople sia tutto tranne confortante e fossi una mamma COL CAVOLO che affiderei la mia fanciulla a uno di questi ceffi. Di Cesco Rava – fotografo delle bottiglie Doyouwine – non posso dire altro che bene, ma pensa se un giorno tua figlia ti portasse in casa un attrezzo da lavoro agricolo come Luca Roagna – produttore di vini in località Pajè di Barbaresco – che mette tra gli hobbies “alcol, girare il mondo e acculturarsi, motocross e feste”. Ehm… ho letto ACCULTURARSI e sono ancora al primo Martini della giornata??? Naaaa, non può averlo detto, è impossibile!

Sebbene in Langa tiri aria di neve dopo le prime luci di primavera, io aspetto con impazienza l’annuale AlcolBike e ho già caricato in macchina la mia Bianchi da 20 rapporti fresca di tagliando. Ora devo solo informarmi su cosa mettere nella borraccia perché questi a occhio con l’acqua e i sali ci fanno poco. La disgrazia è che a questo punto mi tocca pure chiedere ufficialmente l’iscrizione! Abbiate pietà di me e della mia pancia. Tempo 2 mesi e rinasco, promesso.

20 Responses to “Di scoppiati ne ho visti tanti ma come quelli dell’Alcolgym mai”

  1. Gaetano Frascolla (taniot)

    Dovresti assolutamente abbracciare questa filosofia! :) In fondo, bevi, nuoti e vai in bicicletta. vieni a farti quei 5,81 km (senza barare) e sei pronto per il triathlon sprint! Ah quanti ricordi, oggi mi sembra ieri. Poi tu sei uno da sport estremi, potresti varare il lancio del panino con cotenna oltre il portichetto di casa tua, come nuovo sport!

    E da queste parti non si dice “condividi”! si dice DIGLIELO!

    Rispondi
    • Pit

      Tano, il 25 maggio c’è il mio debutto nel mondo del triathlon a Madrid… Il debutto nel mondo dell’alcol, invece, non è che un lontano ricordo… 😉

      Rispondi
      • Gaetano Frascolla (taniot)

        Potevi scegliere anche una partenza meno da fighetto per debuttare nel mondo del triathlon Pit! 😀 Scherzi a parte, in bocca al lupo. E azzardo, se le gambe me lo consentiranno proverò a tenere botta, magari ci vedremo da qualche parte per una garetta (di quelle facili, eh!).

        “su vieni andiamo a fare aperitivo, non si può vivere di solo sport…” (cit.)

        Rispondi
  2. Caprapal

    ma dove l’avete incontrato sto qua??….e piu che altro cosa gli avete fatto?…..non risparmia nessuno!!!….”attrezzo da lavoro agricolo”….che offesona…..ahahahaahah……prova ad entrare in un qualsiasi bar tedesco-olandese-irlandese ecc…il venerdi sera…poi vedi che quelli dell’Alcolgym sono degli angioletti….

    Rispondi
  3. Nick (coach)

    Alehandro…….vieni all’alcolbike che ti prepariamo una giacca su misura….. siamo già tutti con ago e filo in mano….
    Un alcolsaluto

    Rispondi
  4. Sir Panzy

    ALCOLGYM è il padre putativo di ogni sportivo che ama il vino.
    ALCOLGYM annovera tra le sue fila sportivi di ogni genere e classe: si parte da quelli che lo sport al max lo guardano al bar fino agli atleti olimpici (vedi Vancouver)
    ALCOLGYM è il predecessore di ogni nuova tendenza: Alcolbike è un esempio lampante.
    ALCOLGYM è gente che pompa duro sul manubrio, che soffre, che si diverte e che gode per una buona bottiglia di vino.
    Scherzi a parte fatevi un giro sul sito, merita davvero scoprire gli eventi, le visite, le mangiate e le bevute e le feste che questi futuristi organizzano… sempre per spirito di condivisione e mai per lucro!

    Rispondi
  5. Chiara

    Qualcuno ci ha mai pensato a quante cose ci sono in comune tra vino e sport? Fare il vino è fatica, fare sport è fatica; bere vino è un così gran piacere, fare sport (e anche solo guardarlo) è già un bel piacere; il vino è natura, lo sport nasce nella natura; a tutto questo ALCOLGYM ci ha pensato! E da 10 anni continua a proporre manifestazioni in cui sport e vino creano il connubio perfetto, un connubio su cui pochi avrebbero scommesso ma che sta mostrando chiaramente la propria forza. Perciò se qualcuno vuole iniziare a divertirsi, nell’attesa del prossimo evento, a cui Alessandro, mi dispiace non puoi mancare, vada a farsi un giro sul sito! E’ tutto documentato! 😀

    Rispondi
  6. Alessandro Morichetti

    Leggere Taniot che parla di triathlon è deplorevole e ammetto un certo timore per la quantità di nickname esplosa nei commenti. Inizio anzi a temere per la mia incolumità :-D.

    Vorrei però solo dire agli Alcolgym vari che MAI E POI MAI mi ingolferò delle porcherie che mettono nelle loro borracce. Quanto al bicipite da bancone, non saranno certo un 30ina di assatanati langhetti con fegati a prova di bomba H a farmi paura, ho preparazione solida e cervello fino, ma mi preme dire che dovremmo battezzare una nuova specialità da rodare in località Pajè di Barbaresco: “Svuota la botte” è abbastanza esplicito come nome?

    Rispondi
    • Cesco (AlcolGym staff)

      Moriketz prima di “svuota la botte” forse conviene farsi venire sete…
      Puoi scegliere tra: nuoto, bici, corsa, pallavolo, calcio, calcetto!
      A te la parola, noi ti aspettiamo a braccia aperte 😉

      Rispondi
      • Alessandro Morichetti

        Col nuoto son poco metodico, sebbene la disciplina abbia mille e più motivi di interesse, la corsa è noiosetta, pallavolo è da ragazzine, calcio e calcetto da maschioni sovrappeso. Io sono per la bici e sto appunto aspettando un tagliando fenomenale della mia Bianchi professional per passare un po’ di vernice sulle vs tutine sudate :-).

        Rispondi
          • Alessandro Morichetti

            Ho la tutina nuova, e certo che NON ci entravo più, ben prima del Vinitaly però. Piuttosto, qualcuno potrebbe ridestare dal torpore digitale il vignaiolo dei Paglieri prima che ci si trova in 25 assetati fuori casa sua? Io sotto all’Asili 2006 non mi sporco neanche la lingua eh ;-).

            Rispondi
            • Stefano Zoppi (Gnappy)

              E’ facile lanciare questo genere di sfide con delle bevande divine…

              MA, visto che la tana del Leone è già stata nominata fin troppe volte, lo inviterei comunque volentieri a casa Roagna’s a testare lo “svuota la botte” con l’indimenticato Spritz delle Langhe.

              Chiedere agli Etruschi per conferma!

              Rispondi
  7. Chiara

    Ehila!!! Piano con le femminucce!!!! 😀 All’Alcolgym le femminucce non esistono!!!!! Lancio la sfida! Lascio ai maschioni la scelta del campo!!!! Sportivo o apparecchiato?

    Rispondi
  8. Valentina - cucinaecantina

    Noi stiamo giá oliando le biciclette! Non vediamo l’ora!!! Quest’anno cercheremo di stare più dritti…però mai più la discesa di piazza Cristo Re! O la fanno come prima tappa o quest’anno mi stampo seriamente!!

    Rispondi
  9. Cesco Rava (A-Gym staff)

    Sabato Alessandro Morriketz ci ha onorato della sua presenza per un giro in bicicletta. Bè… devo ammettere che mi ha sorpreso. In salita paga i Kg di troppo (la permanenza in Langa ha un prezzo da pagare), ma in pianura e in discesa è un vero drago! Alla prossima! E naturalmente chi si vuole aggregare è il benvenuto!

    Rispondi

Lascia un commento