Il Nebbiolo di Carema è un viaggio dell’anima stando comodamente a casa. Iscriviti!

2 commenti

Chi non è iscritto alla newsletter più figa del vino italiano © rischia di perdersi offerte del genere. Ha senso? No, quindi iscriviti!

Cari amici,

Carema è un’oasi di resistenza sù in Alto Piemonte. Il rischio estinzione è sempre dietro l’angolo ma nonostante una coltivazione della vite ai limiti del surreale c’è molta felicità nell’aria. La crescente richiesta di mercato stimola la Cooperativa dei Produttori Nebbiolo di Carema a recuperare le vigne in abbandono e oggi è il vostro turno. Ora o mai più! Volete sapere perché?

Non ci volevo credere: il Carema 2009 Riserva, uscito per disciplinare il 13 dicembre 2013 (NB: con l’annata 2009 si conclude l’assurdità dell’anno tassativo di bottiglia per diventare Riserva), è già in via di esaurimento! Sembra incredibile.
63 conferitori, 17,45 ettari totali di cui 12 destinati al Carema: le due etichette in commercio quest’anno sono all’unanimità tra le migliori di sempre e un grande applauso va al tandem composto da Manlio Muggiano (responsabile di cantina) e Maurizio Forgia (enologo).

Mentre nel 2011 riuscimmo a fare ben 3 ordini, quest’anno c’è spazio solo per un colpo secco.

Ecco solo per voi le 2 etichette nel racconto della guida ai vini 2014 dell’Espresso.

“Un bel testa a testa tra le due versioni di Carema: alla fine, “en vin jeune”, vale a dire in questa fase giovanile, la spunta la Riserva. Ma siamo disposti a scommettere anche sulla grande evoluzione nel tempo dell’Etichetta Nera”.

Carema Riserva 2009, Cantina Produttori Nebbiolo di Carema
“Affascinante ricchezza di aromi, in una viva alternanza di note di fiori, menta, erbe officinali, incenso; gusto di grande spazialità, rigoroso nella trama tannica e longilineo nello sviluppo, fino al limpido finale che ricorda la genziana. 18/20 (Vino dell’Eccellenza)

1 bott: 15,8 euro
6 bott: 14,40 euro cad.
12 bott: 13,99 euro cad.

Carema Etichetta Nera 2010, Cantina Produttori Nebbiolo di Carema
“Leggermente velato all’olfatto, classica dinamica gustativa, notevole per precisione del disegno e profondità. 17,5/20

1 bott: 11,60 euro
6 bott: 10,40 euro
12 bott: 9,99 euro cad.

 

A Carema non esistono sconti folli e questi prezzi sono di assoluta convenienza, per etichette difficilmente reperibili sul mercato. Vorrete mica farvi sfuggire delle perle nascoste a un prezzo così buono? Chi si ferma è perduto e… W Carema!

Alla prossima bevuta, amici.

Alessandro
(Doyouwine)

 

NB: Le bottiglie di Carema verranno spedite a partire da venerdì 24 gennaio.

 

2 Responses to “Il Nebbiolo di Carema è un viaggio dell’anima stando comodamente a casa. Iscriviti!”

Lascia un commento