Un aneddoto significativo sul Microcosmo 2011 di Marilena Barbera. Firmato “Vampiri della Vigna”

Nessun commento

I Vampiri della Vigna si incontrano una volta al mese da 3 anni a questa parte. Una trentina di persone segue le gesta dei Padri Fondatori. L’ultima volta, il “fattaccio”.

Tema della serata: I vini delle donne. Stefano Novati alla regia, questa la lista dei vini, preceduti dalla donna che c’è dietro.

Serena Gusmeri – Tenuta Oppida Aminea Coda di Volpe del Sannio DOC 2011
Bruna Ferro – Az. Agr. Carussin Lia Vì Barbera d’Asti DOCG 2012
Marilena Barbera – Cantine Barbera Nero d’Avola DOC 2012
– Marilena Barbera – Cantine Barbera Microcosmo Sicilia Rosso IGT 2011
Maria Teresa Mascarello – Cantina Mascarello Bartolo Barolo DOCG 2008

Ho fornito un paio di questi vini ma non è questo il punto. Perché ad accendere gli animi all’unisono è stato uno di questi e mai lo avrei immaginato che fosse lui. Microcosmo 2011! Quindi diciamo che se avevo mezza idea (diciamo 3/4 tendente ai 4/5) di metterlo in enoteca, mai accelerazione fu più gradita.

Queste le note di degustazione che ho intercettato: “Colore trasparente, sensazioni salmastre al naso, frutta, netta la speziatura di fondo, chiodi di garofano, pepe, ampio e di ottima intensità.Beva perfetta, equilibrato al punto giusto con quella spalla acida che strizza l’occhio anche al degustatore meno esperto e lo gasa, versane ancora per l’amor del cielo, ci ritrovo tutto quello che avevo individuato al naso, perfetta corrispondenza, ma poi la beva, la bevaaaaaa! Troppo godurioso.

Che c’è di strano, quindi? Ebbene, è stata la prima volta che una tavolata da sei a fine serata ha fatto la colletta, ha preso una boccia avanzata di Microcosmo e se l’è sgargarozzata seduta stante. Sarà stato il vino, sarà la serata, sarà stata la produttrice in collegamento via Facebook per ragguagliare sui vini in diretta? Chissà! Però è un aneddoto molto significativo.

Vino: MICROCOSMO 2011, CANTINE BARBERA 

 

 

Lascia un commento