Viaggio in Sardegna ed elisir di lunga vita: il Cannonau di Sardegna 2014 di Roberto e Lorenzo Pusole

Nessun commento

Dan Buettner, giornalista del New York Times, ha individuato le cinque regioni con la maggior concentrazione di centenari – da lui chiamate Blue Zones – e ne ha studiato stile di vita e dieta.” L’articolo uscito pochi giorni fa su Fine Dining Lovers è interessantissimo anche perché, tra le 5 cinque zone dalla maggior longevità, una è italiana e sta in Sardegna.

Accanto a Ikaria (Grecia), Okinawa (Giappone), Loma Linda (California) e Penisola di Nicoya (Costa Rica) c’è l’Ogliastra.

Questa la motivazione: “Sia le donne che gli uomini, in questa zona della Sardegna, raggiungono facilmente i cent’anni. Secondo loro il merito è del Cannonau, il vino rosso tipico della regione di cui bevono uno-due bicchieri al giorno. Forse però aiuta il fatto che mangino pochi carboidrati – pane carasau o a lievitazione naturale, e orzo – e che i prodotti più consumati siano latte e formaggio di capra.”

Ebbene, noi di Doyouwine abbiamo un avanposto in zona, si chiama Roberto Pusole e produce proprio Cannonau (insieme al fratello Lorenzo). Non solo: il suo Cannonau di Sardegna 2014 è veramente buono e leggiadro. Niente a che vedere con i mostri a tre teste di Alessandro Dettori e Giovanni Montisci: qui siamo in Ogliastra e la mano è diversa: 13% vol. di delicatezza che non immediatamente verrebbe da ricondurre al Cannonau.

Ogliastra


Granato trasparente, limpido, dal naso di spezie, humus, fiori come rosa e geranio e sottobosco in chiusura. Il sorso è splendido, fresco, pimpante, facile e scorrevolissimo. Vino da tutto pasto, basta giocare un po’ con la temperatura di servizio. Venti minuti di frigorifero e poi il naturale riscaldamento a tavola andranno benissimo per goderne con tutta serenità.

2014 Annata equilibrata –> grande uva –> grande vino

 

 

– Cannonau di Sardegna 2014, Pusole

1 bt: 14,60 euro
6 bt: 13,90 euro cad.
12 bt: 13,30 euro cad. [spedizione inclusa]

 

Attenzione! Solo su Doyouwine abbiamo ancora 6 bottiglie del buonissimo Rosé di Pusole 2014, Ogliastra Rosato igt.
Versione estiva e rinfrescante del fratello maggiore, da uve cannonau al 60% e per il restante 40% blend di vitigni autoctoni sardi come monica, bovale e carignano da vigne di 60 anni. Nessun inoculo di lieviti né controllo della temperatura, 25 giorni di fermentazione, pimpante e di carattere: buonissimo!

 

– Il Rosé di Pusole 2014, Pusole

1 bt: 14,20 euro
6 bt: 13,50 euro cad.

Lascia un commento