Il luminoso Alto Piemonte di Colombera & Garella iniziando dall'ultimo arrivato: Coste della Sesia 2013

Grandissimo Alto Piemonte 

La foto che vedete è di una recentissima cena con molte primizie in esposizione. Non sono mancate le sorprese! Avremo tempo per dettagliare ma basti sapere che il livello medio delle bottiglie è stato altissimo e che, a mio parere, il vino meno significativo è stato Chateau Gazin 2006. Spesso, denso, statico, tutto fuorché rilassato e spontaneo. Vino tecnico, raffinatamente e noiosamente tecnico, qualsiasi cosa voglia dire.

Le altre quattro, signore e signori, che spettacolo!

Sulle super-novità torneremo con più calma, per ora evidenziamo e diffondiamo quella che è una prova veramente maiuscola dell'Alto Piemonte enoico: il Coste della Sesia 2013 di Colombera & Garella non finisce mai di stupire.

Entra in campo dopo due bottiglie superlative e, né più né meno, spariglia le carte con una prestazione esaltante: un vino buonissimo!

Di buona trasparenza, non più rubino, non ancora granato. 
Il naso è semplicemente bellissimo: lavanda, rosa passita, buccia di pesca, melone, melissa, tè, mirtillo, fiore di glicine e fondo di caffè. Sa di nebbiolo e gesso, qualsiasi cosa voglia dire. Ampiezza di profumi decisamente invitante, coinvolge e appaga in maniera generalizzata.

In bocca il vino è infiltrante, leggiadro (solo 12%), scorre sul centro bocca e lascia quel fiato di nebbiolo che si riconosce al volo. E' un vino facile ma tutt'altro che facilone, è un finto-semplice di eccezionale dettaglio. Un piccolo grande vino dell'Alto Piemonte! Il migliore prodotto fino ad ora da Colombera & Garella? 


Un acquisto assicurato! Non fatelo scappare. Non commettete questo errore madornale. 

 

- Coste della Sesia 2013, Colombera & Garella

1 bt: 12,7 euro
6 bt: 11,50 euro
12 bt: 10,99 euro cad. [spedizione inclusa] 

[Foto: Percorsi di vino]