Argenina 2011: ritorna il rosso dal rapporto qualità/prezzo che fa gridare tutto il Chianti Classico

Vino ormai entrato nel cuore di chi ha fatto incetta del millesimo 2010, che abbiamo proposto in bottiglia e Magnum in quantità semi-industriali visto il successo riscosso.

Nemmeno il tempo di tirare il fiato e si scopre che l'annata 2011 del Chianti Classico Argenina, uscita da poco, è stata praticamente bruciata!
Millesimo più ricco che Podere Il Palazzino ha gestito perfettamente e vino che dopo l'estate si è assestato in bottiglia trovando una fisionomia deliziosa.
Il nostro wine critic americano di riferimento - Antonio Galloni (Vinous) - non ha potuto che rilevare quella che ormai, al Palazzino, è una certezza.

"Dark red cherries, smoke, menthol, tobacco herbs and cedar open up in the 2011 Chianti Classico Argenina. Ample and broad on the palate, with tons of underlying support, the 2011 captures the richness of the vintage and the Monti sub-zone in Gaiole in spades while retaining considerable freshness. The huge, resonant finish is striking. The Argenina was done in a combination of cask and cement. 93 [2016-2026]"

Vino dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo e dalla versatilità sorprendente. Non fatelo scappare! 

 

- Chianti Classico 2011 Argenina, Podere Il Palazzino

1 bt: 15,50 euro
6 bt: 14 euro cad.
12 bt: 13,60 euro cad. [spedizione inclusa - 21,60 euro di risparmio]