Villero 2011 Fenocchio. Un grande Barolo classico dal prezzo vantaggiosissimo

Quello di Claudio Fenocchio e sua moglie Nicoletta (Az. Agr. Giacomo Fenocchio) alla Bussia di Monforte d'Alba è un indirizzo ormai consolidato per gli amanti del Barolo classico che desiderano non spendere un occhio della testa bevendo bene.

Purtroppo e per fortuna non ce ne siamo accorti solo noi e ormai si accede alla produzione Fenocchio solo con prenotazione perché il vino scarseggia sempre di più ogni anno: se fino al 2013 c'erano ancora bottiglie, pur poche, nel mese di ottobre dopo l'uscita ad aprile, oggi ormai la disponibilità è solo un miraggio: Nord Europa ed America su tutti prosciugano la produzione di questo barolista modesto e silenzioso ma deciso e intraprendente.

Vinificatore strettamente osservante del nebbiolo lavorato in maniera tradizionale, Claudio Fenocchio sforna ormai da anni vini puntuali e rigorosi, sempre centrati e molto godibili, con variazioni tra i vari Barolo dovute alla vigna di provenienza più che alla mano del produttore.

Diversi i cru, stesso il metodo: al Cannubi di Barolo e al Bussia di Monforte si è aggiunto quest'anno il Castellero ma è al tandem Bussia-Villero che è va solitamente la nostra predilezione.

Molto positivo è stato soprattutto il riscontro ottenuto proprio dal Barolo Villero 2011.

 

"Bel colore e bell'impatto aromatico, classici rimandi agli agrumi; bocca di tendenza dolce e diffusiva, tenera, non ha forse la profondità di altri Barolo ma la dolcezza di frutto è struggente e il finale elegante18/20 Vino dell'Eccellenza" (I vini d'Italia 2016, L'Espresso)

 

 

Accessibile il prezzo, stringatissima la disponibilità: solo 20 le bottiglie presenti in magazzino.

 

 

- Barolo Villero 2011, Giacomo Fenocchio
1 bt: 32,50 euro
6 bt: 31,90 euro cad. [spedizione inclusa]