Sacrisassi Rosso 2012 Le Due Terre: uno dei più grandi rossi friulani di tutti i tempi

Qui su Doyouwine, il cammino di espansione alla ricerca dei più grandi vini italiani sta continuando lento ma inesorabile. Solo grandi vini, spesso (ma non necessariamente) di piccole cantine, solo altissima qualità rappresentativa dei gusti e delle zone di provenienza.

E oggi?

Oggi siamo in Friuli Venezia Giulia, e per la precisione andiamo a scoprire...

 

"Flavio Basilicata e Silvana Forte gestiscono da trent'anni questa azienda (Le Due Terre) - che noi consideriamo da tempo tra le più raccomandabili di tutto il Nord-Est - nella campagna di Prepotto. Merito della piccola ma curatissima dotazione di vigne (cinque ettari), piantate su due diverse matrici di terre rosse e marne (da cui il nome aziendale) ma merito soprattutto di Flavio, vigneron capace di "sentire" il vino come pochi. L'ingrssso in azienda della figlia Cora, classe 1993, consolida un assetto familiare di esemplare quanto rara armonia". (L'Espresso 2015)


Le Due Terre è una cantina con CHIOCCIOLA SLOW WINE: "
Conoscenza del territorio e rispetto dell'equilibrio in vigna sono il biglietto da visita di questa splendida realtà: un biglietto semplice ma pieno di significati".

Ma il vino?

Oggi facciamo il pieno: cantina top + vino top.

SACRISASSI ROSSO 2012, VINO SLOW: "Si conferma ancora una volta come uno dei più grandi rossi friulani di tutti i tempi. Blend in parti uguali di schioppettino e refosco, è un vino succoso e intrigante, croccante e avvolgente, così profondamente legato al territorio con la sua pungente speziatura".

 

Uno dei più grandi rossi friulani di tutti i tempi!

 

Questa la valutazione sulla guida I vini d'Italia 2015 de L'Espresso: "intensa e coinvolgente la tavolozza aromatica, che offre le tipiche note pepate, al gusto spontaneo e disinvolto, di grande freschezza balsamica, con finale ben ritmato e sapido 17,5/20".

 

ATTENZIONE: solo 12 le bottiglie in pronta consegna.

------------- SCOPRI IL VINO ----------------