4 soci, ispirazione naturale, grande vino. L'astro nascente del Verdicchio d'autore

La storia è semplice e bella. Erano 4 amici non al bar, si sono conosciuti nel 2008 e non volevano cambiare il mondo ma fare un grande Verdicchio dei Castelli di Jesi. Agostino Pisani (agronomo e responsabile della produzione di Colonnara) e la sua compagna Antonella Traspadini, Roberto Alfieri (enologo con esperienza in Barone Pizzini e Pievalta), Giovanni Loberto (enologo e braccio destro di Corrado Dottori, La Distesa): i Fantastici Quattro, in pratica. Un monzese, uno di Sesto San Giovanni, due di Milano. A CUPRAMONTANA, campagna marchigiana patria del Grande Verdicchio.

Nel 2010, Giovanni e Roberto danno vita al primo Kypra, 800 bottiglie. Si sperimenta nei sottoscala. Nel 2011 si aggregano Ago e Anto, altre 800 bottiglie e la decisione importante: si fa sul serio.

Poi viene il bello, l'indebitamento per comprare una vecchia cantina, 1,5 ha di vigna e 1,5 ha di terreno incolto. E' Roberto a raccontarci il seguito della storia.

"Il nome deriva dalla Caliptra della vite, che in greco significa proteggere e nascondere, ma sta anche per Ca' ("casa", che sarebbe la nostra cantina) e Liptra (è una sorta di anagramma dei nostri cognomi): L (Loberto Giovanni), Ip (al contrario Pisani Agostino), Tr (Traspadini Antonella), A (Alfieri Roberto). Nel 2012 abbiamo raddoppiato, producendo sempre le 800 bott di Kypra e affiancandoci per il primo anno altri vini; il Caliptra con 1200 bottiglie e circa 600 di Amistà che è un montepulcianone.

Nel 2013 abbiamo un po' esagerato...". Ma questa è un'altra storia.

Di loro è già stato scritto non bene ma benissimo.

"Nel breve volgere di un paio di stagioni i vini di Giovanni Loberto e soci si sono affermati come la realtà di gran lunga più interessante nel panorama del Verdicchio d'autore."

"KYPRA 2014: intensità aromatica di erbe officinali, torba, pietra focaia; palato luminoso e agrumato, la spinta è poderosa, il finale di vibrante lunghezza. 17/20" (Vini d'Italia 2016, L'Espresso)

Proprio una bella, bella bevuta! A un prezzo ragionevolissimo, che non guasta!

- Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. KYPRA 2014, Ca'Liptra

1 bt: 12,80 euro
6 bt: 11,50 euro cad.

[La foto di Agostino Pisani viene da Porthos]