Confronti i prezzi tra diversi shop online? Occhio a costi di spedizione e porto franco

Da clienti lo facciamo quotidianamente: confrontare i prezzi degli articoli in diversi negozi.

Farlo tra shop online, magari del vino, necessita di un’ulteriore accortezza. I costi di spedizione e il limite oltre il quale le spedizioni sono omaggio. Qui su Doyouwine, ad esempio, abbiamo 9,5 euro come costi di spedizione in tutta Italia MA il limite oltre il quale la spedizione è omaggio sono 90 euro. Equilibrato, non irraggiungibile, sotto i 100 euro, accessibile. Da cliente spingerei per arrivare sempre a 90 euro, insomma.

E’ evidente poi che ogni shop si regoli di conseguenza. Per qualcuno il limite sono 60 euro, per altri 120, per altri 200 euro. Questo limite ha però poi una ricaduta nel calcolo “reale” dei prezzi su ciascun vino. Se un nostro sito concorrente ha tutti i vini con un euro in meno ciascuno, ma poi spese di spedizione a 200 euro, vedete bene come il guadagno sia fittizio perché la maggior parte degli ordini è inferiore ai 200 euro (e in tal caso vengono sommati i 10/15 euro di spedizione).

Il caso estremo sui costi di spedizione è quello del player più potente di tutti nella vendita per corrispondenza: con 59,9 euro compri 12 bottiglie di vino, 6 sughi, un tablet e quant’altro… Salvo poi scoprire, in piccolo e proprio ai piedi della landing page, che i costi di spedizione sono 17,6 euro. Geniale! Ti rimane in testa quel 59,9 ma in realtà finisci per spendere il 30% in più. Geniale!

Insomma, occhio ai conti.

[Foto: Make Tank]