Rosso marchigiano dell'anno. Arshura 2013, Valter Mattoni: un vino che non tradisce mai

Capello biondo a prova di occhiali da sole, imbianchino di professione, bevitore seriale, Kurni boy della prima ora e finalmente munito di cantina in proprio, a Castorano, provincia di Ascoli Piceno. Valter Mattoni è un istrionico, simpaticone, poco incline alle cerimonie. Arshura ci piace da tanti anni, è un vino di carattere, polpa e quanto basta di legno.

"Con vigne sui pendii scoscesi della campagna di Castorano, Valter Mattoni, in arte "la Roccia", produce da qualche vendemmia un montepulciano di vitale espressività e succosa naturalezza, che evoca già nel nome (Arshura) un carattere torrido e sanguigno, poco incline ai compromessi."

Arshura è un montepulciano scuro, dal carattere piceno scontroso e verace. Non va per il sottile ma gioca le sue carte con potenza e rigore. Dimenticarlo in cantina non è mai un errore!
Grande Valter.

"Arshura 2013 - ROSSO MARCHIGIANO DELL'ANNO: apprezzabile profondità aromatica, palato di verace energia sapida, tannini ancora in parte da fondersi, dinamica agile nonostante una materia generosa, chiude vivo di sollecitazioni. 17/20" (I Vini d'Italia 2016, L'Espresso)


----- SCOPRI IL VINO --------