Il magico mondo dei Gewurztraminer di Tramin: un folgorante Terminum 2012 e il classico 2015

Fondata nel 1898, la Cantina Tramin di Termeno è l'eccellenza assoluta in fatto di vini bianchi aromatici, sintesi di eleganza e fragranze peculiari del territorio altoatesino. Su tutti, è il gewurztraminer a giocare il ruolo di alfiere incontrastato, e le mani dell'enologo Willi Sturz, nato proprio a Termeno, sfornano ogni anno capolavori di profumo e consistenza.

Questo vitigno autoctono viene coltivato dalla Cantina Tramin nella microzona di Söll (Sella) situata a nord di Termeno. I grandi sbalzi termici tra notte e giorno e il vento quotidiano proveniente dal Lago di Garda, denominato Ora, favoriscono questa zona, considerata ideale per i vini bianchi aromatici: le temperature fresche alternate alla buona esposizione solare concentrano e preservano profumi straordinari. Tale combinazione di fattori fa risultare la cantina come la più premiata d'Italia per questo vitigno

 

Per avvicinarsi al magico mondo del gewurztraminer, due etichette posson bastare.

Alto Adige Gewurztraminer 2015 con tappo Stelvin: forse è l'etichetta-simbolo della cantina cooperativa di Termeno. Prodotta in numeri importanti (300.000 bt) non sbaglia mai un colpo e offre una delle migliori interpretazioni della tipologia: il vino è aromatico, scorrevole, avvolgente e di grandissima piacevolezza. Perfetto per fare colpo senza tentennamenti in qualsiasi occasione!

Terminum, invece, è la Vendemmia Tardiva più famosa di tutto l'Alto Adige e forse d'Italia. Un vino dolce in bottiglia da 0,375 per il quale troppe parole non servono. Esperienza personale: assaggiato una volta, si ricorda per sempre! 

TERMINUM 2012 A.A. GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA: notevole complessità aromatica, note di frutto "arrostito", miele di castagno, arancia candita, bocca ampia e sinuosa, densa e insieme ritmata, particolarmente persistente. 18,5/20 VINO DELL'ECCELLENZA" (Vini d'Italia 2016, L'Espresso

------- SCOPRI TUTTI I VINI DI TRAMIN SU DOYOUWINE -----