Può una Barbera da Serralunga d'Alba stupire? Il Bricco delle Olive 2012 di Palladino sì, eccome

Che magnifica sorpresa questa Barbera d'Alba Sup. 2012 Bricco delle Olive dell'azienda Palladino! Proprio la scorsa settimana siamo stati in azienda a ritirare alcune casse degli ottimi Barolo della casa (su tutti abbiamo preferito Serralunga e Ornato 2011, davvero molto buoni e a breve online) ma a spiazzarci è stato un assaggio imprevisto e quasi casuale.

Non succede spesso ma è sempre un piacere quando a stupire è un vino che mostra godibilità, franchezza di profumi e tensione gustativa ben supportata dalla polpa di quest'uva barbera coltivata a Serralunga d'Alba.

Vino grintoso e profondo che ha mostrato tutto il suo carattere proprio nei riassaggi venuti dopo i Barolo: è rimasto fedele e pimpante, davvero un grandissimo sorso in cui i dolci cenni speziati dei legni medio-piccoli di maturazione conferiscono una piacevole rotondità gustativa per nulla scontata e banale. 

Questo è un vino esemplarmente quotidiano, perfetto dai salumi alla pasta con sugo di carne ma capace di supportare anche piatti più impegnativi e secondi di carne più elaborati. Sarà un abbinamento da leccarsi i baffi anche con una bella tagliata al rosmarino.

Provatelo, non ve ne pentirete!

 

--- SCOPRI Barbera d'Alba Sup. 2012 Bricco delle Olive, Palladino ---