L'emozione del primo vino importato non si scorda mai: e il Rosé provenzale 2016 di Triennes eccolo qua

Buone nuove da questo inizio di 2017. Per la prima volta e in via sperimentale Doyouwine importa un vino. L'idea è nata dopo aver conosciuto Jeremy Seysses (Dujac) ad una cena informale e aver scoperto dell'azienda provenzale di famiglia. Arriva la primavera e il rosato provenzale è un must per arginare la sete e il gusto di Jeremy una garanzia.

Questa è la storia di un'azienda che nasce nel 1989: due veri "Burgundians", Jacques Seysses, fondatore del Domaine Dujac in Borgogna, e Aubert de Villaine (Domaine de la Romanée-Conti), insieme a un loro amico parigino, Michel Macaux, andarono in cerca di nuove vigne. L'attenzione li portò in Provenza con la certezza che ci fosse un enorme potenziale per fare grandi vini.

Triennes

Dopo una lunga ricerca, scoprirono il Domaine du Logis de Nans a Var, zona ad est di Aix en Provence. Furono immediatamente colpiti dalle colline in pendenza gentilmente esposte a sud e trovarono un microclima fresco e suoli argillo-calcarei ideali per la viticoltura.

La tenuta è stata ribattezzata Triennes, con riferimenti ai "Triennia", le feste in onore di Bacco che si tenevano ogni tre anni in età Romana. Il prefisso "Tri" serviva inoltre per ricordare i tre partner originali.

Questo rosé - blend di cinsault (circa 60%), grenache, syrah e merlot: vendemmiato di notte per avere grappoli freschi, pressato dopo poche ore di contatto pellicolare e fermentato a temperatura controllata fino ad essere secco - è un perfetto modello di rosato provenzale: fresco e aromatico, perfetto in piscina o per essere bevuto in spiaggia. "Simple winemaking without cosmetics". Docile e profumato, fresco e soffice con un finale piacevolmente rinfrescante, il Rosé 2016 di Triennes è un vino per tutti, da bere più che contemplare. 

Con tappo a vite nella bottiglia da 0,75 l ma disponibile anche in Magnum (1,5 litri) e Jeroboam (3 litri).

NB: per gli operatori è previsto un prezzo speciale, basta chiedere scrivendo una mail ad amorichetti@gmail.com.

-------- SCOPRI TRIENNES SU DOYOUWINE -----