Ricomincia la stagione delle guide ai vini: partendo dai premi del Picolit 2013 di Marco Sara

E' prevista per l'8 ottobre a Firenze la presentazione dell'attesissima guida ai vini de L'Espresso, senza dubbio una delle pubblicazioni più attendibili e rilevanti. Già da qualche giorno, i produttori cui viene comunicato il riconoscimento Vino dell'Eccellenza (per punteggi da 18/20 in sù) ne danno notizia sui vari canali social.

La comunicazione di ieri ci ha reso molto felici perché oltre ad essere Vino dell'Eccellenza, il COF Picolit 2013 di Marco Sara è anche Vino Slow, riconoscimento di Slow Wine che solitamente merita una certa attenzione.

 

Il Picolit 2013 profuma di rosmarino e miele di castagno, erbe aromatiche su tutto e questo spiazza chi pensa ai vini dolci come fruttoni sciropposi e poco altro. 
La volatile si sente e alleggerisce i profumi, rendendoli intriganti e avvolgenti. In bocca esplode la quintessenza del passito minerale, che attacca morbido per poi farsi pietroso, guizzante: il vino è mobile, dinamico, reattivo. 
Che bevuta, che dolce bevuta di classe! Il finale è un misto di salato e sabbioso con rimandi di zucchero di canna, una delizia vera.

Prodotto in sole 1.000 bottiglie, esaurite già ad aprile.

Ma qui siete su Doyouwine, mica su un'enoteca qualunque: 12 (DODICI) bottiglie (0,50 l) disponibili.

Vino del cuore, senza alcun dubbio.

------------ SCOPRI DI PIU' -------------

[Foto: Livewine]