Golosità pura, prezzo minuscolo. Cannonau di Sardegna 2014 Pusole

Lotzorai-Monforte d'alba Andata/Ritorno 


Quando si inizia a lavorare con dei giovani produttori, la speranza è che raggiungano quanto prima il successo di pubblico e di critica che meritano. Grandi vini di piccole cantine è un motto molto bello che ci piace parecchio.

Proprio per questo, siamo felici di poter dire che i Pusole (Lorenzo in campagna, Roberto in cantina e un po' in giro per fiere) sono decisamente sulla giusta strada.
Scelte azzeccate, piccoli passi calibrati, vini territoriali e molto goduriosi

Nota a margine: grande bontà, prezzo realmente minuscolo.

"Roberto Pusole fa esperienza nelle Langhe e torna nella sua terra nei primi anni Dieci, inaugurando con la vendemmia 2012 la produzione di un Cannonau di stile originale: delicato, rosato, finto/semplice ma dai tannini saporiti e di notevole persistenza.

Il 2014 trova un punto magico di equilibrio tra dolcezza di frutto, leggerezza di lineamenti, sapidità tannica, tenacia di sapore.

Colore ciliegia dai riflessi vivi, profumi netti di amarena, puliti, freschi; bocca snella e flessuosa, ariosa, bella finezza tannica, bellissimo finale agrumato. 18/20 Vino dell'Eccellenza" (I vini d'Italia 2016, L'Espresso)

  

- Cannonau di Sardegna 2014, Pusole
1 bt: 14,60 euro
6 bt: 13,90 euro cad.