Canova 2014 Lambrusco Grasparossa dell'anno. A nemmeno 10 euro è un affarone

Orgogliosamente frizzante

L'Italia è il paese di Barolo e Brunello, Amarone e Chianti Classico, Barbaresco e qualche altra denominazione di rilievo.

Poi ci sono vini profondamente italiani o, per meglio dire, quasi unicamente italiani. Così italiani che non ce ne rendiamo nemmeno conto di quanto incarnino alla perfezione senso e spirito di certi luoghi.

Prendiamo il Lambrusco Grasparossa, ad esempio. Frizzante, versatile, tannico, brioso e sgrassante. L'Emilia non sarebbe Emilia senza Lambruschi e mortadella, tortellini e cose buone a non finire. Il Lambro è vino massimamente quotidiano, facile, gioioso e inclusivo. Avvicina, rende amici ma non per questo ci si deve abbandonare a prodotti di scarsa qualità: anzi, nei prodotti quotidiani l'alta qualità va cercata il più possibile.

Se il Lambrusco di Sorbara, rosato, trasparente e acido, rientra nella collezione primavera-estate, col Grasparossa ci abbandoniamo di diritto all'autunno-inverno e quello di Fattoria Moretto è uno degli esempi migliori in circolazione.

Anzi, potremmo proprio dire Lambrusco Grasparossa dell'anno (I vini d'Italia 2016, L'Espresso): 

"frutti scuri (more di rovo, amarena) all'olfatto; il palato è croccante e tonico, con tannini sottili e sviluppo graduale, piacevolissimo. 17,5/20"

 

- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 2014 Canova, Fattoria Moretto

1 bt: 11,40 euro
6 bt: 9,90 euro ca.
12 bt: 9,60 euro cad. [spedizione inclusa]


Attenzione: trattandosi di grande Lambrusco Grasparossa, sotto alle 6 bottiglie state sprecando tempo :-).