Col dell'Orso 2014 Frozza. Uno splendido Prosecco, garantisce Doyouwine

Ci scrive un cliente, Rolando:

"Caro Doyouwine,
mi piacciono i vostri Prosecco col fondo ma alcuni miei amici preferiscono il Prosecco più "normale", non quello strano che proprio non gli va a genio.
Potete aiutarmi?".

Caro Rolando, obiezione accolta. Un Prosecco senza velature, più immediato e "riconoscibile" senza addentrarci nel mondo col fondo è necessario, hai perfettamente ragione.
Ne avevamo uno in mente, ormai da anni un riferimento nella tipologia più comune e diffusa la mondo: si chiama Valdobbiadene docg Col dell'Orso e lo produce Giovanni Frozza a Colbertaldo di Vidor.

Frozza è una storica famiglia prosecchista, le radici arrivano al 1890. Le vigne coltivate sono ripidissime e Col dell'Orso è un appezzamento di 4 ettari particolarmente fortunato.
Il Valdobbiadene docg Col dell'Orso 2014 è un Extra Dry dalla beva strepitosa, in cui il residuo zuccherino non appesantisce il liquido ma lo rende morbido, affabile e di una facilità conturbante. E' profumato di fiori e pane e saporito, davvero un ottimo esemplare di Prosecco nel senso classico.


"Fiori di biancospino e bella tessitura cremosa per un Prosecco non complesso ma molto piacevole e focalizzato. 16/20" (Vini d'Italia 2016, L'Espresso)

Vino perfetto come aperitivo e insuperabile con preparazioni facili, fresche e non impegnative. Bollicina quotidiana super!

- Valdobbiadene Extra Brut 2014 Col dell'Orso, Frozza
1 bt: 11,20 euro
6 bt: 10,20 euro cad.
12 bt: 9,70 euro cad. [spedizione inclusa]



ATTENZIONE: disponibili anche 6 Magnum (1,5 litri)



- Valdobbiadene Col dell'Orso 2014 MAGNUM, Frozza
1 MG: 24,80 euro

PS: Giovanni Frozza è ciclista ed è quello a destra nella foto degli esordienti. Massimo rispetto a due ruote.