Fulvio Cautiero è il re indiscusso della tipologia e la Falanghina del Sannio 2014 FOIS a 8,80 euro è un regalo

La falanghina è il vitigno bianco più coltivato in Campania. Volevamo il meglio e, con qualche aiutino, probabilmente abbiamo trovato una delle espressioni migliori.

A prenderci per mano è stato Paolo De Cristofaro, eminenza grigia del vino campano, un autentico serial taster al servizio della conoscenza. Ha scritto PDC su Tipicamente, il wine blog che conduce insieme ad Antonio Boco, sotto al titolo "Fulvio Cautiero, the king of Falanghina del Sannio":

"E’ il primo nome che mi viene da consigliare agli amici desiderosi di approfondire l’universo falanghina. Fulvio Cautiero è il re indiscusso della tipologia.

Ce ne vorrebbero molte di più, di falanghine così pimpanti e coinvolgenti nel sorso, ritmato da uno scheletro salino e linfatico di caratura superiore. E poi che meraviglia quell’apertura aromatica di frutta primaverile ed erbe balsamiche, spontanea nel senso migliore del termine col suo corredo muschiato e fluviale. Le difficoltà del millesimo si palesano soprattutto in chiusura con la leggera diluizione alcolica, ma resta un bianco da bere e da ribere". 

Fois - Cautiero

"Fulvio Cautiero è saldamente al comando di questa boutique del vino sannita. Si lavorano solo uve di proprietà, 4 gli ettari a disposizione coltivati in regime biologico.Evidenziamo due aspetti: il carattere immediato e spontaneo dei vini e la politica dei prezzi, considerata la qualità nel bicchiere.

Sempre molto buona la Falanghina Fois '14 che, anche senza l'esuberanza espressiva della scorsa edizione, ha un carattere autentico e luminoso con toni di fieno fresco, mentuccia e un registro sapido e agrumato molto ben modulato". (Gambero Rosso 2016)

Non c'è niente da fare: pareri concordi ovunque nei posti che contano.

"Composto e tipico all'olfatto, con note di mela annurca e agrumi; palato teso e sapido, dinamica sciolta e davvero convincente. 17/20(Vini d'Italia 2016, L'Espresso)

E tutto questo a un prezzo davvero ma davvero irrisorio.

------------------------- SCOPRI FOIS 2014 CAUTIERO --------------------------