Tauma 2014. Il Vino Rosato di Giuliano Pettinella ha sbancato: 18,5/20 Espresso

Così su due piedi e senza avere ancora la guida ai vini 2016 de L'Espresso è il miglior rosato d'Italia, stando ai punteggi: 18,5/20 parla forte e chiaro, chiarissimo. Che fosse un vino clamoroso lo avevamo capito subito. Che potesse arrivare così in alto è stata oggettivamente una sorpresa per tutti.

Questa la scheda completa. 

"Giuliano Pettinella, avvocato di mestiere e vignaiolo per vocazione, in sole quattro vendemmie (l'esordio è del 2011) è riuscito nell'impresa di produrre un rosato di intensità, profondità ed energia che ha pochi eguali in Italia. Si chiama Tauma, è l'unica referenza della gamma e nasce da piccole parcelle coltivate in due differenti nuclei vitati, tra Silvi Marina (su suoli argillosi e con impianti a cordone speronato) e Tocco da Casauria, nel cuore pedemontano del pescarese, dove i terrieni possiedono una maggiore percentuale di sabbia e le vigne sono condotte a pergola abruzzese.

Il Tauma trova un assetto ammirevole con l'ultima annata e si propone come il migliore fin qui prodotto.

TAUMA 2014: appena contratto nei primi minuti, con l'aria apre su ariose note di lampone, pepe e ciliegia; al palato ha slancio, purezza di frutto, trazione energica ma misuratissima, bella densità e finale tenace. 18,5/20 Vino dell'Eccellenza" (I vini d'Italia 2016, L'Espresso)