Lambrusco di Sorbara Falistra e Bi Fri in sconto: autentica goduria quotidiana!

1 commento

Cari amici di Doyouwine,

il primo vino di oggi è mostruosamente buono e pensare ad un Lambrusco di Sorbara su Doyouwine mi esalta! Un breve passaggio in Emilia è stato perfetto per scoprire la chicca che cercavo al prezzo migliore.

I Sorbara sono vini frizzanti e freschissimi, di un rosa vivace che racconta di lamponi, fragoline di bosco e qualche spezia. Questo Falistra 2012 di Podere il Saliceto è un autentico campione riconosciuto della tipologia, rifermentato in bottiglia (quindi il leggero fondo è voluto e necessario nonché garanzia di conservazione). Indagando in loco ho scoperto che nelle degustazioni coperte tra super-appassionati esce sempre alla grandissima, spesso in prima posizione. Non scherzo, è stata una sorpresa anche per me e basta un sorso per capire quanto il lavoro ben fatto su una tipologia spesso svalutata possa offrire delle autentiche perle. Personalmente metto il Falistra tra i colpi di fulmine e siamo nel campo dei grandi vini quotidiani: non bottiglie su cui meditare troppo ma risposte perfette alla non banale sete quotidiana. 

Lambrusco di Sorbara 2012 Falistra, Podere Il Saliceto
1 bottiglia: 9 euro
6 bottiglie: 8,5 euro cad.
12 bottiglie: 7,9 euro cad.

Ma non è tutto! Perché quando il manico funziona è lecito aspettarsi qualcosa di realmente intrigante anche fuori dai binari consolidati. E il Bi Fri 2012 Bianco dell’Emilia igp, un rifermentato sullo stile del Falistra – ma a base di uve trebbiano modenese e sauvignon blanc – coniuga perfettamente un naso esotico, accattivante e una bocca serrata, severa, asciutta, direi di certo “pulente”. Per certi versi, è la versione in bianco del suo fratello arrossato, prodotta in appena 2.000 bottiglie (per il Falistra sono 2.500) ma di esecuzione impeccabile e godimento assicurato. 

Bianco dell’Emilia 2012 Bi Fri, Podere Il Saliceto
1 bottiglia: 8,5 euro
6 bottiglie: 8 euro cad.

Selezionare la quantità desiderata di ciascun vino è molto semplice: basta inserire una bottiglia nel carrello e poi modificare nello stesso il numero di bottiglie che si intende ricevere. Il prezzo di ciascuna bottiglia cambierà automaticamente.

Le bottiglie dell’assegnazione sono oggettivamente poche, considerando l’alto tasso di godimento nell’assunzione di questi vini. Usare con prudenza, io vi ho avvertiti :-).

One Response to “Lambrusco di Sorbara Falistra e Bi Fri in sconto: autentica goduria quotidiana!”

Lascia un commento