Nebbiolo Prima: si parte. Le Anteprime di Barolo, Barbaresco e Roero possono finalmente iniziare

Nessun commento

Le aspetto da ottobre. Arrivato nelle Langhe, le anteprime più fighe d’Italia sono finite di diritto al primo posto nella lista dei desideri. Ho vacillato solo di fronte alla Spa del Boscareto, una magnifica e inimitabile prospettiva sulle vigne. E non solo. Insomma, procedure di accreditamento a parte, finalmente ci siamo! La lista di appuntamenti per Nebbiolo Primada domenica 13 a venerdì 18 maggio 2012, travalica ampiamente possibilità e più rosee aspettative della mia piccola e analogica agendina rossa. Non vedo l’ora di immergermi nel vortice e credo che la domenica successiva avrò a noia ogni forma di nebbiolo vedendo in sogno solo Cascate del Verdicchio di Niagara docg.

Questo il tabellino di marcia:
domenica 13: alle 17:30 il benvenuto di Enzo Brezza (Albeisa) e Pietro Ratti (Consorzio di Tutela) presso la sala consilare del comune di Alba. A seguire (18:30), aperitivo di benvenuto alla Piola: serata sempre in piazza Duomo con vini bianchi e spumanti di Alta Langa e Roero. Musica e buffet come non ci fosse un domani. Vedrò di contenermi. Le ultime parole famose, as usual.
lunedì 14: degustazione presso il Palazzo Mostre e Congressi di Roero 2009, Riserva 2008 (vini dei comuni del Roero) e Barbaresco 2009 (vini del comune di Barbaresco e Alba). Buffet poi alle 14:20 in elicottero sopra le vigne. Alle 15:30 “Il Nebbiolo negli ultimi 40 anni 1971/2011 (le migliori annate)”. Poi alle 20 cena all’Enoclub in piazza Savona.
martedì 15: dalle 9 alle 13, Barbaresco 2009 (vini di Treiso, Neive), Barbaresco Riserva 2007 (tutti i comuni) e Barolo 2008 (vini di Novello). Alle 16:30, verticalona di Barbaresco Martinenga dai Marchesi di Gresy e poi cena presso Cantina del Rondò a Neive.
mercoledì 16: Barolo 2008 (vini dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Roddi e Verduno). Alle 14, verticale del Barolo Rocche da Aurelio Settimo a La Morra; alle 16:30 verticale congiunta Cordero di Montezemolo/Rivetto. Giornatina mica male: cena veloce e tutti a nanna.
giovedì 17: Barolo 2008 (vini dei comuni di La Morra e Monforte d’Alba). Alle 14:00 da Fontanafredda, alle 16:30 da Silvano Bolmida che va sperimentando macerazione iper-lunghe sui nebbiolo da Barolo. La sera c’è una festa al Castello di Magliano Alfieri ma io non sono tipo da feste: certo, se qualche degustatrice tedesca mi facesse gli occhi dolci, non conoscendo la lingua potrei anche accettare: trovare nel comunicato “Serata ambientata nella splendida cornice del belvedere del Castello” sarebbe comunque già un ulteriore ottimo motivo per non partecipare :-D.
venerdì 18: Barolo 2008 (vini di Serralunga d’Alba) e Barolo Riserva 2006 (tutti i comuni). Godo.

A margine, alle ore 18 da Fontanafredda, ci sarà la presentazione dell’opera in 4 volumi Vini naturali d’Italia di Giovanni Bietti, moderata da me, e per fortuna essendo in due non dovremo moderarci più di tanto visto che Giovanni ci metterà la cultura e io prenderò appunti da bravo studente.

La novità di quest’anno, poi è Nebbiolo Prima Open: sabato 19, dalle 14 alle 19, operatori e appassionati potranno assaggiare in anteprima i vini di 120 delle 195 aziende che partecipano alla manifestazione, portando una delle etichette in assaggio più altre a scelta: per 15 euro, mica male fare un salto alle Antiche Cantine Luigi Calissano presso l’Hotel Calissano ad Alba.

Chi è in zona batta un colpo. Chi ha appuntamenti in comune, un doppio colpo. Seguirà settimana depurativa a base di riso in bianco, insalata, tisane, pulizia dei denti e attività fisica per tutti.


 

 

Lascia un commento