3 bianchi di Monchiero Carbone col -20%. La newsletter di lunedì 2013/07/01

Nessun commento

Questa la newsletter inviata ieri ai fedelissimi di Doyouwine. Se non lo avete già fatto, cosa aspettate ad iscrivervi?

Cari amici di Doyouwine

quando penso ad un solido produttore di vini bianchi del Roero, Monchiero Carbone è senz’altro in cima alla lista. Il giovane (sotto i 40 siamo ancora tutti gggiovani) Francesco Monchiero è un po’ l’ariete del Roero Arneis perché crede nel vitigno arneis e lo considera strumento privilegiato di valorizzazione di un territorio che a volte definisco “ai confini dell’impero” (un po’ come Dogliani): attaccatissimo a Barbaresco e Barolo ma non così glorioso. I 3 bianchi di oggi, quindi, meritano attenzione e non solo guardando alla colonnina del prezzo (oggi siamo veramente al di sopra di ogni convenienza!). Rappresentano fedelmente le caratteristiche di una tipologia e meglio non farseli scappare. Eccoli, uno per uno.

– Roero Arneis 2012 RECIT: 7,70 invece che 9,70 euro.

Recit , in dialetto “piccolo Re”, è un arneis fresco e floreale, immediato e fragrante. Prodotto con uve che provengono da diversi comuni, è ottimo come aperitivo, e sottilissimi toni verdi ne rendono accattivante l’espressione aromatica. Pur non essenso il bianco aziendale di punta, è quello che preferisco. E’ stato per 3 anni consecutivi Vino Quotidiano per la guida Slow Wine, edita da Slow Food (caso unico tra i Roero Arneis). Quindi, se cercate un vino per l’estate non impegnativo ma godurioso, direi che potreste proprio averlo trovato (e a che prezzo!!).

Roero Arneis 2012 CECU D’LA BIUNDA: 9,50 invece che 11,70 euro.

E’ l’Arneis più ambizioso e quello con cui Francesco, nipote del Francesco Carbone cui è dedicato il vino, cerca di ottenere il massimo potenziale dal vitigno. Al naso ha profumi più caldi, esotici ed immediati. Si concede con ampiezza e compensa l’acidità non altissima con un finale saporito e molto piacevole. Vino di bella persistenza, a tavola accompagna perfettamente anche interessanti piatti di carne bianca. Ha più corpo e morbidezza del Recit, ammalia più facilmente e ha una discreta longevità (da consumare serenamente entro i 5 anni dalla vendemmia, direi). 

Langhe Favorita 2012: 7,50 invece che 9,50

La favorita è un vitigno meglio conosciuto come pigato o vermentino ed è la seconda bacca bianca di riferimento nelle colline sabbiose del Roero. Bel profumino e succosità, non gode di grandissima diffusione in generale (anche considerando il non elevato numero di bottiglie) ma la versione proposta da Francesco Monchiero è tecnicamente impeccabile e merita di essere assaggiata. Se Favorita deve essere, che sia questa.

Coraggio amici, l’offerta sarà valida solo fino a mercoledì 3 luglio!

Alla prossima.

 

NB: I vini di Monchiero Carbone saranno spediti a partire da venerdì 5 luglio.

 

Lascia un commento