Doyouwine | Tutto tranne la solita noiosissima enoteca online

5 commenti

Amo il vino, mi piace berlo, parlarne con gli amici, girare per cantine e comprare buone bottiglie. Sono sommelier, ho fatto pratica per 12 mesi in una cantina e per 2 anni tra i tavoli di una piccola osteria della mia Civitanova Marche per vedere l’effetto che fa: stare con le gambe sotto al tavolo rimane comunque il mio sport preferito. Sono un po’ maniaco, in effetti: il vino è gioia, condivisione, piacere fisico ed intellettuale, scoperta di nuovi prodotti e produttori, conoscenza di luoghi, tradizioni e anche linguaggi espressivi. Un’enoteca somiglia molto a una biblioteca e una cineteca: c’è vita lì dentro.

Una buona fetta del mio budget mensile finisce in vino e lo ammetto con orgoglio. Di solito compro in enoteca o direttamente dal produttore ma il mondo intorno a noi va veloce e quando Antonio Galloni – uno dei commentatori più influenti al mondo (scrive per The Wine Advocate, la newsletter bimestrale del critico americano Robert Parker) – dice che negli Usa il 70% del vino di qualità è venduto per corrispondenza, io mi interrogo.

Impensabile da noi, la vendita su Internet sta iniziando a spopolare nel mondo. Ne intuisco a distanza i motivi: è pratica, veloce, garantita e spesso più gioiosa e gratificante di quanto non si immagini. Un commercio elettronico serio e funzionale mette a proprio agio l’utente interessato, spiega al meglio i prodotti, li consegna comodamente a casa e sa trasmettere all’appassionato un servizio, direi quasi calore.

Doyouwine nasce in Piemonte – ad Alba, nelle Langhe – da gente che ama la terra in cui è nata e i prodotti che la rappresentano nel mondo: su tutti, il vino. Mica scemi, eh. Doyouwine è una sfida: usare al meglio Internet per creare legami e vendere qualcosa di buono, contaminando il commercio con passione e cultura. Nasce dalle idee di Federico e Alessandro Ceretto (Ceretto), Gianluca Canè, Valerio e Fulvio Germanetto (Blulab) e Andrea De Giorgi (RW Consulting), gente in carne ed ossa che crede ad un progetto e si industria per realizzarlo.

L’enoteca è già online da un annetto ma adesso l’abbiam resa più figa che mai (siamo di parte, ok), mentre il blog di Doyouwine nasce esattamente oggi per raccontare un territorio attraverso i suoi vini e chi li produce. Nasce perché vogliamo parlare di una cosa che ci appassiona e anche perché non vogliamo prenderci troppo sul serio. Siamo qui per chiacchierare, raccontare e pure ascoltare. Benvenuti!

5 Responses to “Doyouwine | Tutto tranne la solita noiosissima enoteca online”

  1. Francesca

    Che bello sapere che da oggi le mie domande stupide sul vino avranno risposte intelligenti, e pazienti…quelle che gli esperti di settore spesso si innervosiscono a darti! E io ne conosco…:-)
    E poi comprare il vino da qualcuno che ispira fiducia e pare intendersene direi che è il massimo!
    Bevi bene, bevi piemontese!!

    Rispondi
  2. Paolo

    Ciao Ale,
    complimenti! per me che sono un amante del vino…avere a dispozione un’enoteca online dove poter comprare del buon vino ed essere consigliato da chi ne capisce è perfetto! Mi piace il sito è semplice ed intuitivo e le vostre dritte sui vini non lasciano nulla al caso! bravi e in bocca a lupo!

    Rispondi

Lascia un commento