Tanti vini in uno: Il Taso (2009 e 2010) di Villa Bellini è una favola

Nessun commento

Ti sei perso questa newsletter? Iscriviti subito!

Cari amici, la immagino come una fiaba.

Un recinto di pietra custodisce i segreti di Cecilia Trucchi, quel Brolo che è villa settecentesca, giardino e vigneto con tante anime: cipressi secolari, una torre, una grotta con sorgente d’acqua e un laghetto nascosto.

Villa Bellini è il sogno di una vita. Di Cecilia e della sua storia mi piace questa immagine cristallizzata da Mauro Fermariello (Winestories): “Ha l’aria di una che ha passato l’infanzia a inseguire ranocchie negli stagni e fare a sassate coi maschi. Stare in vigna deve essere per lei la continuazione di quei giochi. E poi mi piace la sua ricerca esasperata di un vino unico, che rispecchi la sua anima e la sua azienda. Per cercarlo ha rinunciato a produrre Amarone, e qui in Valpolicella suona come una bestemmia“.

Il Taso è una sommatoria di elementi irripetibili e non replicabili: corvina, corvinone, rondinella e molinara, le uve tipiche della Valpolicella, da alberelli giovani e pergole centenarie su terreni tufacei con esposizione a sud-est. Leggero appassimento di 30 giorni, due anni di affinamento in legno e uno in bottiglia. Taso, “sto in silenzio“, è la sintesi di tutto questo, è tanti vini in uno e la tecnica non assomiglia a niente: né Ripasso, né Amarone, fedele solo a se stesso.

Solo due anni fa si è aggiunto un altro attore protagonista, un Valpolicella Classico dal nome altrettanto originale: Sotto le Fresche Frasche. Un vino estivo, beverino e semplice, prodotto in pochissime bottiglie, appena 4.000. Da godersi in estate, all’ombra. 

Il favoloso mondo di Cecilia è amore della purezza e del bello. Tutti i vini hanno la certificazione bio.

Villa Bellini è Cantina con CHIOCCIOLA per Slow Wine 2014: “Aprendo le porte di Villa Bellini, l’accoglienza di Cecilia Trucchi e del marito Marco fa scoprire un mondo segreto. La settecentesca villa, i giardini e il vigneto con le vecchie mura di cinta intatte evocano l’anima di un vivere più gentile e rispettoso dell’uomo e della natura“.

NB: I vini di Villa Bellini NON sono reperibili in alcuno store online.

– Valpolicella Classico Superiore 2009 Taso, Villa Bellini
“La vendemmia 2009 ci consegna un grande Taso, raffinato com’è nel suo stile. Ha stoffa finissima, grande suadenza, con eleganti note di cioccolata e spezie al naso. Un’interpretazione originale e centrata delle uve e del territorio della Valpolicella” (Vino Slow 2013)

1 bott: 37,80 euro
3 bott: 34,99 euro cad.

– Valpolicella Classico Superiore 2010 Taso, Villa Bellini
“Si presenta, aprendosi piano nel bicchiere, con il solito stile raffinato: al naso gli aromi di spezie, frutta matura e cacao si rincorrono in un bouquet complesso e profondo. In bocca i tannini sono ben bilanciati, il sorso è morbido, rotondo, lungo e armonico. Unico neo: il numero limitato di bottiglie prodotto in questa annata, ma la natura ogni tanto ha le sue pretese!” (Vino Slow 2014)
NB: prodotto in sole 3.000 bottiglie.

1 bott: 39,50 euro
3 bott: 38,50 euro cad.

– Valpolicella Classico 2013 Sotto Le Fresche Frasche, Villa Bellini
Queste le mie note di assaggio al Vinitaly 2014: “light, frutta fresca e finale di pepe. Tannino vivace. Non compiuto come il Frasche 2012 bevuto al Sottoriva ma intrigante, speziato fine. Etichetta stupenda. Glu glu glu.
NB: solo 2.000 bottiglie prodotte.

1 bott: 17,90 euro
3 bott: 16,80 euro cad.
6 bott: 16,30 euro cad.

[La foto di Cecilia Trucchi è di Mauro Fermariello, Winestories]

Lascia un commento