Trebbiano 2011 e Cerasuolo d’Abruzzo 2012 Valentini: leggenda italiana, prezzo pazzesco

Nessun commento

Ti sei perso questa newsletter? Iscriviti subito!

Cari amici,

la cantina Valentini è un mito, un riferimento assoluto del vino italiano. Siamo in Abruzzo e qui nascono i TrebbianoMontepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo più longevi, significativi e inimitabili d’Italia. Ho letto e sognato questi vini a lungo prima di conoscerli e scoprirli a fondo. Timone fermo e idee solide sono il marchio distintivo della stirpe Valentini: prima Edoardo, oggi Francesco Paolo e sua moglie Elena, domani probabilmente il figlio Gabriele.

Come si diventa Valentini? Forme di allevamento tradizionale (pergola abruzzese), densità d’impianto molto bassa (1.000/2.000 ceppi per ettaro), vinificazione classica senza utilizzo di additivi e coadiuvanti, il minimo di anidride solforosa necessaria e poi le due costanti dei grandi: tempo e travasi.

A casa Valentini il tempo scorre lento, l’attenzione ai ritmi naturali è maniacale e il saper-fare artigiano è una risposta perentoria all’omologazione industriale. Questi vini non nascono per piacere a tutti. Loreto Aprutino non è stata costruita in un giorno. Ognuna di queste bottiglie è un pezzo di mito. Basta munirsi di decanter (un po’ di aerazione non guasta mai), pazienza e passione per scoprire i prodotti di quella che – con Tre Stelle Espresso e Chiocciola Slow Wine – è senza dubbio una delle aziende più titolate d’Italia.

 

Trebbiano d’Abruzzo 2011, Valentini 
Il Trebbiano di Valentini è uno dei vini più famosi e uno dei bianchi più longevi d’Italia. Un 1983 bevuto a Loreto Aprutino nell’estate 2013 era ancora paglierino e onestamente strepitoso, pazzesco, quasi immortale.

Si apre su complesse ed eleganti note minerali, poi arriva il frutto e sottili accenni balsamici. Al gusto la consueta straordinaria finezza, e tanta sapidita. Vino Slow, Slow Wine 2014
Gli aromi di brodo di carne, tipici, si stemperano con l’aria in sentori di nocciola tostata e fiori; bocca magnifica per contrasto, maturità di frutto, agilità, densità, spazialità, persistenza. 18/20 Vino dell’Eccellenza, L’Espresso

1 bott: 46,30 euro miglior prezzo online*
3 bott: 45,40 euro cad.
6 bott: 44,99 euro cad.

 

Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2012, Valentini
E’ il mio vino preferito dall’1 maggio al 30 settembre. Strepitoso, 100% montepulciano, un rosato scuro e poi chiaro, profuma di melograno, arancia e carne cruda. Appena aperto ha una riduzione che ne protegge il profumo. Mai servirlo troppo freddo. Una bottiglia inconfondibile, dalla versatilità a dir poco entusiasmante.
Ha impatto olfattivo di notevole complessità, tra note fruttate e delicate nuance floreali; la bocca risulta strutturata e sostenuta da un’invidiabile verve acida. Vino Slow, Slow Wine 2014

1 bott: 37,40 euro miglior prezzo online*
3 bott: 36,40 euro cad.
6 bott: 35,99 euro cad.

 

Le bottiglie in assegnazione sono pochissime. Un consiglio: approfittatene alla svelta.
Cheers!

Lascia un commento